COSA: incontro
DOVE: sala multimediale
COME: ingresso gratuito
QUANDO: giovedì 5 febbraio, ore 17.30
È necessario ancora oggi nel 2026 parlare di BENESSERE ANIMALE, riferendosi, come è intuibile, a qualunque specie animale vivente che abbia più o meno stretti contatti con l'uomo?
Matteo Amadori, laureato in Medicina Veterinaria, dopo quattro anni di attività in Alto Adige lavora dal 1991 presso l’APSS di Trento come Dirigente Veterinario in Sanità Animale. È Segretario dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia e da anni si occupa delle problematiche legate agli animali da compagnia, facendo parte della Commissione Provinciale per la convivenza tra uomo e animale. Convinto sostenitore dell’approccio “One Health”, che lega la salute dell’uomo a quella degli animali e dell’ambiente, dal 2018 fa parte dell’UMVV – Unità Medico Veterinaria Volontaria, Coordinamento di Trento, associazione ONLUS iscritta all’Albo nazionale della Protezione Civile e attiva negli interventi di emergenza non epidemica.
È da sempre impegnato nel volontariato e nella promozione della cittadinanza attiva e del senso di appartenenza alla comunità, con particolare attenzione al mondo della scuola. È volontario da oltre dieci anni per l’AIPD di Trento. In ambito musicale ha cantato nei Minipolifonici di Nicola Conci e successivamente nel Coro Filarmonico Trentino; attualmente studia fisarmonica classica presso la Scuola Il Diapason di Trento.