Progetto Allena-mente
Proposte di lettura per gli istituti professionali roveretani
in collaborazione con Lucia Rodler, docente del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive di dell’Università di Trento
Contenuto: Due incontri in biblioteca per presentare una selezione di libri su tematiche attinenti allo sport. Con la partecipazione di studenti universitari in tirocinio.
Obiettivo: promuovere la lettura attraverso incontri con alcuni studenti del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive in tirocinio che suggeriscono i titoli presentando i libri in forma accattivante e interattiva. Le letture affronteranno temi trasversali allo sport quali il benessere psico-fisico, la competitività e il lavoro di squadra, l’impegno e il rispetto delle regole, l’accettazione delle sconfitte, la consapevolezza di sé e dei propri limiti.
Verranno selezionando i migliori libri che affrontano queste tematiche adatti alla fascia di età 14-16 anni. La Tartarotti ne acquisterà un consistente numero di copie da mettere a disposizione dei ragazzi coinvolti nel progetto. Nel secondo incontro di restituzione in biblioteca, a distanza alcuni mesi dal primo, i tirocinanti guideranno il gruppo classe a discutere delle loro impressioni e stimoleranno una riflessione rispetto alle questioni emerse.
Destinatari: alunni/e delle classi prime degli istituti professionali roveretani, accompagnati dai/dalle loro insegnanti.
Luogo: Biblioteca civica
Periodo: da ottobre 2025
Durata: due incontri di 1 ora e mezza circa
Costi: gratuito su prenotazione.
Informazioni e prenotazioni: Nicoletta Silvestri, Biblioteca civica (0464 452682).
L’offerta formativa è gratuita e destinata ad un numero di classi limitato