COSA: incontro
DOVE: sala multimediale
COME: gratuito
QUANDO: mercoledì 10 dicembre 2025, ore 17.30
Cercheremo di rispondere alla domanda di David Grossman: come è potuto accadere che un popolo perseguitato diventasse persecutore?
Gian Piero Golinelli, dopo essersi laureato in Filosofia con il massimo dei voti all’Università di Bologna nell’Anno Accademico 1986-87, ha insegnato Storia e Letteratura negli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado per oltre un trentennio.
Per più di vent'anni ha collaborato con lo storico Francesco Maria Feltri, uno dei massimi esperti dell’universo concentrazionario novecentesco e della Shoah.
Insieme a lui ha compiuto viaggi di studio in Israele e nella Striscia di Gaza, nell’Anatolia orientale sulle tracce del genocidio degli Armeni, in Russia, nel Mar Bianco, dove ha svolto ricerca storica sul primo Gulag sovietico nell’arcipelago delle Isole Solovki. Nel 2019 ha compiuto un ulteriore viaggio di ricerca in Romania per approfondire lo studio del regime di Ceausescu.
Altre tematiche che ha avuto modo di approfondire insieme a Feltri riguardano la caduta dell’Impero Ottomano e la nascita della Repubblica Turca, lo sviluppo del fondamentalismo islamico nel Novecento, la Guerra Fredda e la storia del Sionismo dalle origini a oggi.
Da alcuni anni si occupa di geopolitica e ha tenuto conferenze sulla guerra in Ucraina, sull’Iran, sulla Turchia, sulla Polonia, sulla sfida tra Stati Uniti e Cina, su Taiwan, sul Medio Oriente e sulla crisi israelo-palestinese.
Ha frequentato con successo la Scuola di Alti Studi di Geopolitica organizzata dalla rivista “Limes” e attualmente collabora con la redazione.