COSA: mostra fotografica
DOVE: sala multimediale
COME: ingresso gratuito
QUANDO: da martedì 17 febbraio a domenica 1 marzo 2026
INAUGURAZIONE: martedì 17 febbraio, ore 17.30 - sala multimediale.
Il Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses si trova nel nord-est del Brasile, nello stato del Maranhão, lungo la costa atlantica. A prima vista appare come un immenso deserto di dune bianchissime, modellate dal vento e dalla luce. Ma questo paesaggio inganna lo sguardo.
Durante la stagione delle piogge, l’acqua si raccoglie tra le dune formando lagune temporanee di acqua dolce, limpide e luminose, che trasformano la sabbia in un mosaico di riflessi azzurri e verdi. Il territorio è in continua metamorfosi: le dune si spostano, le lagune nascono e scompaiono, il paesaggio si rinnova ogni anno.
I Lençóis Maranhenses non sono un vero deserto, ma un ecosistema delicato e sorprendente, sospeso tra terra, acqua e cielo. Per l’unicità del suo paesaggio e per il suo valore naturale, il parco è stato riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Le fotografie di questa mostra invitano a esplorare un luogo fuori dall’ordinario, dove la natura gioca con le forme e con il tempo, offrendo un’esperienza di bellezza essenziale e silenziosa.
Giorgio Ceriani è nato a Bolzano nel 1940, vive e lavora a Rovereto. Formatosi al Politecnico di Milano dopo gli studi liceali a Rovereto, ha intrapreso l’attività professionale nonché, per molti anni, quella imprenditoriale, ereditata dal padre, di costruttore di impianti di risalita. Si è prevalentemente occupato di opere pubbliche per vari Enti territoriali nei 50 anni di attività, dal 1965 al 2015. Come titolare di impresa ha realizzato alcune decine di impianti di risalita (sciovie e seggiovie) nonché la prima slittinovia nel mondo. Ha conciliato l’attività di ingegnere con alcune importanti cariche pubbliche cittadine e provinciali nonché con la partecipazione attiva in associazioni culturali.
Ha presieduto per alcuni anni l’Associazione Artigiani della Vallagarina, è stato consigliere nell’Associazione Provinciale Artigiani, ha ricoperto la carica di Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Trento. Ha ricoperto incarichi importanti nel settore economico (Consigliere e membro del Comitato Esecutivo della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto - consigliere e membro della Giunta della Camera di Commercio di Trento – consigliere d’amministrazione di Autobrennero SpA – consigliere d’amministrazione in ASPE del Trentino) nonché in quello pubblico (membro di alcune Commissioni Edilizie Comunali, della Commissione Tutela Paesaggio della Valsugana, del primo Comitato V.I.A. della Provincia di Trento).