Diego Cescotti (responsabile sito web - Laboratorio permanente)

Gianmario Baldi (direttore - Biblioteca civica)

Rinaldo Filosi (archivista - Biblioteca civica)

Cristina Sega (sito web - Biblioteca civica)

Diego Cescotti

Già docente di Storia ed estetica della musica presso vari conservatorî italiani, ha pubblicato contributi sulla musica del Novecento e in particolare su Riccardo Zandonai, di cui ha curato il catalogo tematico delle opere, il corpus degli epistolari e la sistematizzazione dei fondi. Di Zandonai ha approfondito l'aspetto biografico, l'attività direttoriale e la fortuna critica attraverso i resoconti della stampa periodica. Coordina il Laboratorio permanente «R. Zandonai» presso la Biblioteca Civica di Rovereto e per un decennio è stato responsabile scientifico del Centro Internazionale di Studi «Zandonai», al cui interno ha contribuito all’ideazione e realizzazione di progetti specifici sulle opere Conchita, Melenis, Il Grillo del focolare, Francesca da Rimini. Ha diretto la collana «Studi zandonaiani». In ambito locale si è occupato della storia dell'Associazione Filarmonica e della situazione musicale a Rovereto tra le due guerre. Ha organizzato, partecipandovi in prima persona, numerosi convegni, seminari e giornate di studio. È socio dell’Accademia roveretana degli Agiati, nella sezione Lettere e Arti.