Consistenza
99 fascicoli
99 fascicoli
L'Archivio Vettorazzo Guido è stato depositato dagli eredi presso la Biblioteca civica "Girolamo Tartarotti" di Rovereto dal 2019. La parte relativa alla campagna di Russia e alla militanza nell'Associazione Nazionale Alpini è invece stata destinata dagli stessi al Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto.
Il fondo è costituito da 99 fascicoli suddivisi in undici serie. I documenti coprono un arco cronologico tra il 1924 e il 2018.
La prima e la seconda serie raccolgono la corrispondenza in entrata e in uscita, dal 1960 al 2014, la terza serie corrisponde alla raccolta di documentazione personale e di argomento vario dal 1939 al 2018 includendo alcune fotografie e ritagli di giornale. La quarta serie è dedicata all'intensa attività scolastica di Guido Vettorazzo come professore presso le Scuola Media Statale "Paolo Orsi" di Rovereto; la serie si suddivide in due sottoserie, l'una raccoglie la documentazione riferita agli anni di insegnamento e l'altra conserva la documentazione riferita alla ideazione e alla costruzione di mongolfiere e del tradizionale volo di fine anno scolastico dall'anno 1965 all'anno 1978. 7 Le successive serie, dalla quinta alla settima, si riferiscono alla documentazione che contraddistingue i vari impegni di Guido Vettorazzo nella vita civile e sociale della città dall'associazione scautistica cattolica italiana agli incarichi politici. L'ottava e la nona serie raccolgono la documentazione relativa alla partecipazione di Guido Vettorazzo all'Aero Club di Trento. La decima serie è interamente dedicata alla raccolta di materiale iconografico - disegni, progetti, schizzi - prodotti da Guido Vettorazzo e dai suoi alunni con primo documento che risale al 1924. L'ultima serie conserva la rassegna stampa generale del fondo per gli anni 1950 - 2015.
Il materiale documentario è molto variegato: lettere, relazioni, materiale scolastico, disegni, schizzi, lucidi, opuscoli, fotografie, ritagli di giornale. Si è scelto di separare dal materiale archivistico i prodotti multimediali (CD, DVD, pellicole), che sono conlfuiti nei relarivi elenchi della Biblioteca Civica mentre le diverse uscite del periodico "Spillo" e le pubblicazioni (libri e opuscoli) sono stati destinati al Catalogo Bibliografico Trentino (CBT) con conseguente selezione. La documentazione è manoscritta, dattiloscritta e a stampa.
Le unità relative alla corrispondenza in entrata o in uscita sono state ordinate alfabeticamente per cognome del mittente o del destinatario. Le altre unità sono ordinate cronologicamente per data più remota o per nesso logico che legata la documentazione in modo consequenziale. La rassegna stampa, costituita da molti ritagli di giornale o di riviste, non è stata conteggiata.
I documenti possono essere consultati presso la Biblioteca Tartarotti. Per quanto riguarda l'accessibilità alla documentazione conservata in questo fondo si fa riferimento agli artt. 122 - 127 del Capo III del Decreto Legislativo n. 42 emanato in data 22 gennaio 2004. La documentazione atta a rilevare i dati sensibili dei soggetti interessati è consultabile solo se decorsi 40 anni dalla loro data; il termine è di 70 anni se i dati sono idonei a rilevare lo stato di salute, la vita sessuale o i rapporti di tipo familiare.
BIBLIOTECA
DI PUBBLICA LETTURA
lunedì - sabato 8.30 - 22.00
domenica 8.30 - 13.00
BIBLIOTECA STORICA,
ARCHIVI E MANOSCRITTI
lunedì - venerdì 8.30 - 18.30
Polo culturale e museale
Corso Angelo Bettini, 43 - Rovereto TN
BIBLIOTECA
DI PUBBLICA LETTURA
ai piani interrato e terra dell’edificio Polo
BIBLIOTECA STORICA,
ARCHIVI E MANOSCRITTI
al primo piano di palazzo Annona
A disposizione parcheggio custodito (a pagamento)
Tel. (+39) 0464 452 500
Fax (+39) 0464 452 344