STREETLIFE - Steering towards Green and Perceptive

Mobility of the Futureptive City Mobility Platform

Il progetto, mediante l'utilizzo di piattaforma aperta, è teso a dimostrare come le tecnologie ICT - della comunicazione e dell'informazione - possono supportare la città per una migliore e più efficace gestione delle problematiche legate alla mobilità, con particolare riferimento alle emissioni di carbonio. Scopo del progetto è quindi ridurre il numero di spostamenti in auto, informando e proponendo all'utente le alternative di trasporto e sistenti, corrispondendo il valore reale della scelta, in termini di tempi, costi ed emissioni di anidride carbonica. Propone inoltre il trasporto pubblico in modo proattivo al fine di soddisfare le esigenze dei cittadini e della città; promuove altresì il trasporto eco-sostenibile.

"ViaggiaRovereto Play&Go", iniziata il 18 aprile 2016, e che si svilupperà su 9 settimane (fino al 19 giugno)
L'esperimento propone un approccio multimodale degli spostamenti - considerando in particolare il Bike Sharing e il Park&Ride (inteso come parcheggio in aree periferiche alla città e arrivo in centro con mezzi alternativi). 
La sperimentazione si avvarrà della App ViaggiaRovereto Play&Go (http://www.smartcommunitylab.it/apps/viaggia-rovereto-playgo/ ) , sviluppata da Fbk, all'interno della quale sarà attivato un gioco settimanale, che porterà ad accumulare dei punti virtuali - più saranno adottati spostamenti ecosostenibli, maggiore sarà il punteggio. 
Ogni settimana sarà distinta da una tematica particolare - es. la salute, "porta un amico", la bicicletta, la cultura, ecc. - e saranno erogati dei premi messi a disposizione da soggetti terzi (sponsor).
"iPosto - Facciamo CarPooling": iniziata il 2 maggio per tutto il mese (con probabile prolungamento fino a metà/fine giugno).

Fare carpooling per gli spostamenti di tutti i giorni sarà più facile grazie alla nuova app iPosto, sviluppata da Fondazione Bruno Kessler, CAIRE Consorzio e Comune di Rovereto - http://www.smartcommunitylab.it/apps/iposto/ . Tutti coloro che per spostarsi usano la propria automobile sono invitati a scaricare la nuova app iPosto e provare a fare car pooling, e cioè a condividere il viaggio in automobile, da conducente o da passeggero, con altre persone. Gli utenti della app che nel mese di maggio effettueranno almeno 4 viaggi andata e ritorno in car  pooling con iPosto in una settimana o 10 viaggi andata e ritorno nell'intero mese riceveranno un riconoscimento da parte dell'Amministrazione per il loro comportamento virtuoso.
Il car pooling prevede di condividere il proprio viaggio con altre persone consentendo di ridurre notevolmente i costi degli spostamenti in auto. Oltre al risparmio economico, il car pooling promuove nuove forme di socializzazione e condivisione tra persone che vivono o lavorano negli stessi ambiti. Oltre ai vantaggi individuali, il car pooling ha ricadute positive anche sull'intera comunità, dal momento che consente di ridurre il traffico motorizzato e di conseguenza gli impatti sulla qualità dell'aria.
come il “mese del car pooling” per promuovere un nuovo modo innovativo, social ed economico di spostarsi anche per gli spostamenti di corto-medio raggio puntando in particolare su studenti e lavoratori, e cioè su coloro che tendono a muoversi in modo sistematico su direttrici analoghe.
A seconda delle proprie disponibilità, esigenze e preferenze ciascuno può offrire passaggi o cercarli, e ricevere notifiche dal sistema qualora la ricerca non trovi già disponibile una risposta. Per semplificare l’uso del sistema a quanti effettuano gli stessi spostamenti frequentemente, iPosto prevede di poter salvare i viaggi ricorrenti.
Infine, i passeggeri possono lasciare un commento sul conducente in modo da migliorare l'esperienza del prossimo viaggio in car pooling.
L’esperienza viene migliorata grazie alla possibilità per ciascuno di partecipare a una o più community, sulla base delle proprie direttrici di spostamento (ad esempio la community “Trento – Rovereto”) o dei propri interessi ed esigenze (la community dei lavoratori che il venerdì si fermano in città per l’aperitivo).
Essendo questo modello di car pooling rivolto soprattutto ai lavoratori, il lancio della nuova app è stato accompagnato dal coinvolgimento delle associazioni di categoria del mondo produttivo e delle principali aziende che operano sul territorio di Rovereto, che sono state invitate ad incentivare i lavoratori a fare car pooling anche eventualmente prevedendo autonomamente incentivi e premi aziendali.
Il progetto car pooling a Rovereto rientra nell'ambito di una sperimentazione del progetto di ricerca europeo sulla smart mobility STREETLIFE (città pilota, oltre a Rovereto, sono Berlino e Tampere) che mira alla riduzione delle emissioni di CO2 nelle aree urbane attraverso l'implementazione di soluzioni tecnologiche e informatiche che sfruttino i servizi di mobilità già esistenti. La sperimentazione intende valutare se il car pooling possa funzionare in una realtà delle dimensioni della Vallagarina che ha in Rovereto un fortissimo polo attrattivo per gli spostamenti pendolari al quale il traffico veicolare giunge da direttrici viarie ben delineate. Uno strumento flessibile e molto orientato all’utente come iPosto potrà consentire di organizzare lungo queste direttrici dei veri e propri “assi virtuali” del car pooling.
Continua quindi l’impegno del Comune di Rovereto nel promuovere e sperimentare politiche attente ai temi della mobilità sostenibile, dell’ambiente, della salute dei cittadini con un forte carattere innovativo ed europeo".

P&G_fronte
P&G_retro