Il nostro percorso per ottenere il riconoscimento UNICEF

Spazi, servizi, bibliografie e iniziative dedicate a bambini/ e ragazze/i attorno al progetto UNICEF

La Biblioteca ha intrapreso il percorso per ottenere il riconoscimento del titolo Unicef: un percorso che permetterà all'istituzione di valorizzare le azioni già presenti, aggiornando spazi e progetti secondo le indicazioni del Comitato Unicef. Punto di partenza sono gli spazi, dedicati alle persone da 0 a 18 anni.

Lo spazio bambini della Biblioteca civica è un ambiente accogliente e dedicato ai più piccoli, pensato per avvicinare alla lettura, al gioco e alla scoperta. Offre libri e materiali per l’infanzia, attività di promozione della lettura, laboratori ed eventi dedicati in particolare alla fascia 0-6 anni. È inoltre disponibile all'interno una zona confortevole per l’allattamento, pensata per accogliere famiglie e bambini in un luogo inclusivo, sicuro e a misura di crescita. Per accogliere il piccolo pubblico troviamo vicino un bagno riservato con Baby Pit Stop, completo di fasciatoio. L'accesso è dall'atrio della biblioteca, a destra del bancone del front office.

Un luogo dove è possibile godere del piacere della lettura, giocando con la fantasia in una realtà quotidiana che si fa opera d'arte. Un luogo per l'infanzia che sa evocare la nostalgia dell'età trascorsa e facilmente dimenticata; un luogo dove i/le bambini/e si sente protagonista all'interno di una fiaba vivente che trasmette valori di saggezza al di fuori dal tempo. Luciano Passamani ha immaginato - con il supporto di Sandro Aita - una nave antica che si incaglia rompendosi su un'isola nel vano tentativo di orientarsi  seguendo la luce del faro. L'isola si rivela come un luogo essenziale ed ospitale dove il primordiale rifugio di un albero cavo, una grotta nella roccia e un faro possono offrire riparo e protezione. Nel lungo viaggio la nave ha raccolto nella sua chiglia ogni genere di scrittura e suggestioni: un vero tesoro che ora si schiude svelando immagini e storie di ogni tempo e di ogni paese. Nulla manca per la fantasia e la conoscenza e così il naufragio segna l'inizio di una nuova avventura in cui piccoli e adulti condividono il piacere del leggere. 

La zona dedicata a ragazzi/e, poco più in là, accoglie spazi per lo studio e la lettura autonoma, con comodi pouf e accesso diretto al cortile interno. Alla postazione del personale bibliotecario, sono disponibili inoltre i giochi da tavolo e di ruolo che la Tartarotti offre a giovani e giovanissimi, credendo nel valore relazionale e di crescita di questi strumenti.