La Biblioteca Civica “G. Tartarotti” insieme con l’APSP Vannetti propone – nell’ambito del progetto “Reading4Ageing” – sessioni formative e incontri da dicembre 2025 a maggio 2026, rivolti a personale socio-sanitario, volontari/e, caregiver, famigliari, terapisti/e occupazionali e chiunque sia interessata/o. Le attività sono guidate da psicologhe, educatrici ed esperte di pratiche con l’anziano e prevedono attestato finale e, per alcune date, crediti ECM. Nel caso di percorsi su più giornate, è richiesta la frequenza a tutte le date.
Info e prenotazioni: 0464 452500 – eventibiblioteca@comune.rovereto.tn.it
Iscrizioni: 0464 452500
Le iscrizioni aprono 15 giorni prima di ogni evento.
Tutte le iniziative sono gratuite.
Reading4Ageing fa parte di The Europe Challenge 2025/26, sostenuto da Arts Council England, Fondazione Cariplo e Scottish Library and Information Council, con il coinvolgimento dell’Università di Trento, dei Servizi sociali e di altre realtà comunitarie.
Reading4Ageing offre agli anziani l’opportunità di socializzare, stimolare la memoria e creare connessioni attraverso i libri e la lettura di gruppo. Offre ai caregivers momenti di formazione per assumere competenze utili alle relazioni con il mondo degli anziani, utilizzando come strumenti la lettura e i libri.
Questo progetto innovativo adotta un approccio di welfare culturale per promuovere i benefici della lettura sulla salute, sostenendo il benessere in una prospettiva bio-psico-sociale.
Si rivolge a due gruppi: la popolazione anziana residente nel Comune di Rovereto (beneficiari diretti) e i caregiver e operatori socio-culturali che lavorano con i beneficiari diretti (beneficiari indiretti).
Il progetto pone particolare attenzione alla metodologia della lettura ad alta voce condivisa, un metodo che prevede la presenza di una persona che presta la propria voce e la propria presenza, si assume la responsabilità di guidare la lettura e l’ascolto e cura le scelte bibliografiche.
Gli incontri di formazione si rivolgono a professionisti socio-sanitari, volontari che operano con le persone anziane, famigliari, caregivers, terapisti occupazionali e chiunque sia interessato/a.
Info e prenotazioni al numero 0464 452500 o scrivendo a eventibiblioteca@comune.rovereto.tn.it.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Nel caso di formazione su più giorni, è richiesta la frequenza a tutte le giornate.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione rilasciato dalla Biblioteca. Alcuni degli appuntamenti prevedono anche il rilascio del Certificato ECM.
Nel tempo di una storia. A cura di Silvia Trentini
I libri tattili come risorsa relazionale. A cura di Giuliana Runno
Un libro per amico. A cura di Serena Zanon e Deborah Gemin
Gli albi illustrati. A cura di Silvia Vettor
La MIA scatola della memoria. A cura di Lorenza Iannacci
L’albo illustrato nel lavoro con gli anziani: un nuovo strumento di relazione e cura. A cura di Anna Cascone
Sempreverdi Lab. A cura di Anna Cascone