Note dal fronte (di oggi e di ieri)

Dal 17 Novembre 2014, ore 19.00

Lo leggiamo sulle pagine del più prestigioso quotidiano italiano. Sulla carta, sul web. Fa parte di quella “strana” tribù che usa gambe e parole per raccontarci un mondo che altrimenti ci sfuggirebbe tra le dita. E in particolare quelle parti di mondo che si incendiano tra guerre e tensioni. Il suo sguardo ci ha permesso di comprendere molto di quanto accade nel Medio Oriente ma anche di avvicinarci con una consapevolezza diversa a eventi ormai persi nel tempo come ad esempio la Prima guerra mondiale.
Lorenzo Cremonesi collabora sin dal 1984 col Corriere della Sera. È stato corrispondente da Gerusalemme ai tempi dell'intifada palestinese dopo il 1987. Da allora ha seguito le maggiori vicende della regione, allargata poi all'Afghanistan, India e Pakistan. È autore di tre libri: "Le origini del sionismo e la nascita del kibbutz (1881-1920)", La Giuntina, Firenze, 1985; "Bagdad Café", Feltrinelli, Milano, 2003; "Dai nostri inviati", Rizzoli 2008.

A cura di: Opera Universitaria di Trento.
Vista la professione di Cremonesi e l'evoluzione degli scenari internazionali data e orario dell'incontro potrebbero subire variazioni non dipendenti dalla volontà dell'ospite.
(info da www.trameincitta.it)