Migranti - Ogni dipinto una storia

Dal 20 Novembre 2015 al 08 Dicembre 2015

Venerdì ore 10.30: intervento di Vincenzo Passerini (presidente della Ass. CNCA) e testimonianze di rifugiati in Trentino.

Venerdì ore 15.00: inaugurazione, con interventi di Vincenzo Passerini, Emiliano Bertoldi (Ass. ATAS), Paolo Rasera e Loretta Viscuso (Istituto delle Arti). Gli sutenti presenteranno al pubblico le loro opere pittoriche create sul tema della migrazione.

Questa mostra nasce da un progetto Erasmus Plus, in collaborazione con il Liceo Linguistico Scholl di Trento, insieme a docenti e studenti di nove paesi europei.

Ogni studente ha fatto una ricerca personale sul tema 'migranti', che poi ha presentato al resto della classe. Si è scoperto che molto nonni degli studenti erano migrati in Argentina, America, Brasile, Francia e che i genitori di alcuni studenti provenivano dalla Columbia, Filippine, Macedonia e Grecia. Alcuni studenti hanno intervistato i nonni migranti in Argentina o America, altri i genitori provenienti dalla Macedonia. Altri hanno letto delle interviste o parlato con migranti che conoscono e che ormai vivono in Trentino. Ogni studente ha presentato alla classe un suo personale punto di vista su questo tema in una relazione, e con un racconto.Dopo questa prima fase di condivisione, ogni studente ha iniziato la sua personale ricerca artistica che ha portato alla realizzazione di un dipinto su tela su questo tema.