La scopa di don Abbondio: la spirale della storia.

08 Settembre 2018 dalle 16.00 alle 18.00

Luciano Canfora presentando il suo ultimo libro "La scopa di Don Abbondio" (edizioni Laterza), incontra non solo i suoi lettori ma anche coloro che intendono riflettere sulle problematiche del nostro tempo iniziando dai classici della cultura greca e latina.

Canfora, filologo classico e antichista, presentando il suo testo, leggerà in modo critico, come solo lui sa fare, le “rivoluzioni” che caratterizzano la fine del Novecento e l'inizio di questo secolo.

Nessun periodo storico ha assistito a così numerose e profonde trasformazioni e dobbiamo constatare come con l'esaurirsi di una “rivoluzione” induce immancabilmente a creare le condizioni per una nuova scossa: di quelle che a don Abbondio apparivano come salutari colpi di spugna.

L'incontro con il professore rientra negli eventi promossi dalla Biblioteca, in collaborazione con l'Università di Trento, per far conoscere le importanti collezioni della Tartarotti, non solo quelle storiche, ma anche quelle dei recenti lasciti degli antichisti M. Untersteiner, F. Balestra e E. Romagnoli.