La poesia per immagini di Jiro Taniguchi

13 Dicembre 2017 dalle 18.30 alle 19.30

Incontro per ricordare Jiro Taniguchi, maestro giapponese della narrazione per immagini, ad un anno dalla scomparsa. Con Angelo Sotgia, introduce Ginevra Gottardi. A cura de Il Furore dei Libri.

Il fumetto è un arte narrativa poco conosciuta ma in grado di accompagnarci in viaggi fantastici. Come un libro, il fumetto propone storie profonde e articolate affrontando temi di ogni giorno, dai più leggeri e divertenti per donarci svago, ai più seri, quali bullismo e integrazione, per dare spunti di riflessione a lettori di ogni età con un linguaggio diretto e di impatto. Manga è il termine con cui in Giappone vengono comunemente indicati i fumetti di ogni genere e sorta, l'arte del racconto per immagini ha radici profonde e antiche, ma quello che viene comunemente riconosciuto come manga moderno ha inizio nel 1946 con Osamu Tezuka.
Durante l'incontro scopriremo le origini del fumetto giapponese e conosceremo alcune delle opere di uno dei più grandi maestri della narrazione per immagini: ad un anno dalla sua scomparsa, prenderemo in esame le storie e i disegni di Jiro Taniguchi.