Il Medioevo, alle radici della cultura europea

22 Ottobre 2018 dalle 17.00 alle 18.30

In occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 #EuropeForCulture, la Biblioteca organizza l’incontro con Franco Cardini, storico del Medioevo, saggista, editorialista sul tema: Il Medioevo, alle radici della cultura europea. Lo studioso, introdotto dalla latinista dell’Università di Trento Caterina Mordeglia, parlerà del ruolo fondamentale svolto dall’età di mezzo quale momento di codificazione e trasmissione del patrimonio culturale antico nell’Occidente europeo fino alla modernità.

L’incontro, si inserisce tra le iniziative organizzate dalla Biblioteca per “2018 - Anno del patrimonio culturale europeo”

Franco Cardini, storico del Medioevo, ha insegnato all’Università di Firenze e attualmente fa parte del Consiglio scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino. E’ direttore di Ricerca nell'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e fellow della Harvard HYPERLINK "https://it.wikipedia.org/wiki/Harvard_University"University. Saggista ed editorialista per diverse testate nazionali e internazionali, è stato membro del CDA della RAI negli anni 1994-1996. Tra i suoi ultimi libri: La via della seta. Una storia millenaria tra Oriente e Occidente (2017); L’Islam è una minaccia. Falso! (2016); L’ipocrisia dell’Occidente (2015); La croce, la spada, l’avventura. Introduzione alla crociata (2009).

http://www.francocardini.it/