VERSO UNA NUOVA IMMAGINE

Dal 23 Aprile 2019 al 19 Maggio 2019

IL RESTYLING DEL LOGO DELL’ASSOCIAZIONE FILARMONICA DI ROVERETO

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2018-2019

LICEO ARTISTICO “F. DEPERO” | CLASSI 4A E 4C grafica

Durante l’a.s. 2018-2019 le ragazze e i ragazzi delle classi 4A e 4C dell’indirizzo di grafica del Liceo Artistico “Fortunato Depero” di Rovereto hanno partecipato, coadiuvati dalle insegnanti prof. Chiara Miorelli e prof. Deborah Lot, ad un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro che ha avuto come focus il redesign del logo dell’Associazione Filarmonica di Rovereto.

L’Associazione Filarmonica, protagonista a Rovereto nel campo della musica colta, il 13 giugno 2021 festeggerà il secolo di vita. Accanto alla tradizionale e prestigiosa Stagione dei Concerti, negli ultimi anni sempre più ha proposto iniziative rivolte al nuovo pubblico di qualsiasi età: i Concerti per le Scuole e i Concerti per le Famiglie rivolti ai più piccoli, la finestra di Mart Music sulla contemporaneità, Musica Giovane come vetrina per i più interessanti nuovi talenti del panorama locale e non solo, i Momenti Musicali come incontri di divulgazione e confronto diretto con i musicisti.

Avvicinandosi al centenario, l’Associazione Filarmonica ha deciso di rinnovare anche la propria identità visiva. Per farlo ha pensato di coinvolgere il Liceo Artistico “F. Depero”, eccellenza scolastica territoriale e incessante fucina di creatività. Ne è nato quindi un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro di durata triennale: nel corso del primo anno si è ritenuto opportuno affrontare il cuore dell’identità associativa, il logo.

Il risultato dell’articolato percorso sono 23 proposte di restyling del logo: gli elementi identitari dell’associazione – il colore arancione, la lira, la foglia di quercia – nelle mani di giovani creativi assumono forme tra loro molto diverse e con risultati imprevedibili e spesso sorprendenti.

Le proposte sono protagoniste della mostra allestita presso la Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto dal 23 aprile al 19 maggio 2019: i visitatori potranno esprimere la propria preferenza, aiutando così l’Associazione a identificare il logo che la traghetterà verso il proprio centenario.

Lunedì 6 maggio 2019 alle ore 10.00 i ragazzi e le ragazze autori delle proposte presenteranno i loro lavori in un incontro aperto alla cittadinanza.

Un ringraziamento particolare a tutti gli studenti e le studentesse coinvolti nel progetto, che hanno messo a disposizione la loro brillante creatività, alle prof.sse Chiara Miorelli e Deborah Lot per l’accompagnamento, alla prof.ssa Cristina Gerola per il coordinamento e al dirigente prof. Roberto Pennazzato per aver creduto nell’idea.

Il progetto è promosso da Associazione Filarmonica di Rovereto e Liceo Artistico “Fortunato Depero” con la collaborazione della Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto.