Scrittori ribelli dell'Ottocento e del Novecento

14 Maggio 2019 dalle 18.00 alle 19.30

Incontro culturale con Enrico Grandesso e Giuseppe Colangelo

La ribellione è stato uno dei temi portanti della cultura letteraria ed artistica degli ultimi due secoli, dall'orgoglio ferito dei romantici al distacco dei "maledetti" francesi da una società che li respingeva, dalla protesta dei poeti vociani e delle avanguardie artistiche di inizio Novecento alle critica sociale e politica di molti dei maggiori artisti e scrittori dalla seconda metà del secolo scorso ad oggi.

L'incontro con gli studiosi Enrico Grandesso e Giuseppe Colangelo, che preannuncia la rassegna culturale "Ribelli e testimoni" in programma il prossimo ottobre a Rovereto, farà una panoramica di queste tendenze culturali, soffermandosi su alcune delle personalità più indicative che hanno trattato, nelle loro riflessioni e nella loro scrittura, questo tema.