SERVIZIO CIVILE PROVINCIALE UNIVERSALE - anno 2019

Dal 29 Luglio 2019 al 02 Settembre 2019

Progetto "Verso la Biblioteca digitale roveretana: seconda edizione" rivolto ai giovani tra i 18 e 28 anni.

Il profilo di competenza trasmesso sarà quello di bibliotecario digitale. Il giovane volontario acquisirà sia competenze specifiche e tecniche, spendibili nella preparazione della propria formazione in ambito archivistico e bibliotecario, sia conoscenze trasversali spendibili nel proprio curriculum professionale, come lavorare per progetti, sia in autonomia, che in team. Si impara come si trattano i testi e le immagini in ambito digitale; si acquisisce la capacità di trasformare un libro cartaceo in un libro digitale; si impara l'utilizzo di uno scanner professionale. Si acquisiscono informazioni sull'organizzazione di una biblioteca; si impara a gestire e promuovere contenuti informativi e l'importanza di una corretta comunicazione attraverso i social media. Si acquisiscono le competenze necessarie alla ricerca di informazioni bibliografiche.

Il progetto ha durata di 12 mesi con partenza il 01/10/19 e vedrà coinvolto 1 giovane in servizio civile.

Il termine per la presentazione delle candidature è il 2 settembre 2019

scheda di sintesi 97,55 kB