Nella buca del tempo

31 Maggio 2019 dalle 18.00 alle 19.30

Biblioteca civica, Cortile della Piramide, ore 18.00 

Presentazione del romanzo di Enrico Toso e momento musicale con Giampiero Costaraoss al clarinetto basso. Musiche di Edgar Caracristi

NELLA BUCA DEL TEMPO (New-Book Edizioni)

L'autore dialogherà con Donata Loss

Quello che accade dall’incontro di due persone, che si attraggono inesorabilmente e inesorabilmente si perdono, lascia sempre dietro di sé una traccia indelebile che si coagula e si deposita nel tempo.

Solo il trascorrere degli anni ne può disvelare la vera storia. La forma scelta per raccontarla è quella dell’epistolario, in cui un uomo scrive a una donna. Ogni lettera è indirizzata a una figura femminile diversa, da cui non avrà risposta, perché sono tutte lettere-specchio, in cui chi scrive si riflette. Il tutto giocando tra passato, presente e futuro che si confondono continuamente tra sogno e realtà, dove la nostalgia e lo struggimento sono il motore che conduce a una presa di coscienza. Queste figure femminili non hanno nome, fino a prendere una forma sempre più vaga, tanto da diventare un’idea, alla fine, in una continua ricerca dell’essenza.

Enrico Toso nasce a Padova nel 1950. Dopo la laurea in Ingegneria chimica si trasferisce in Trentino, dove attualmente risiede. È stato dirigente della Provincia Autonoma di Trento nel settore della protezione ambientale. Ha già pubblicato due romanzi: UNICO con la Edizioni Osiride di Rovereto, nel 2013, e Il filo di Zlata, con la Ibiskos Editrice Risolo di Empoli, nel 2016.

In collaborazione con la Biblioteca civica