Momenti Musicali. La memoria del comporre - Omaggio a Renato Dionisi

18 Gennaio 2020 dalle 18.00 alle 19.30

Un pomeriggio di grandi incontri musicali sabato. In occasione della Tavola rotonda su Renato Dionisi parleranno il prof. Marco Uvietta (Università di Trento) "Renato Dionisi e la preoccupazione dello stile", un'originale interpretazione dell'estetica di Dionisi; Fulvio Zanoni per l'occasione ha invece preparato un intervento inedito e ricco di ricordi personali "Dionisi nel contesto milanese".

Interverranno anche la dott.ssa Federica Fortunato (Conservatorio di Trento) e Sandro Filippi, che oltre a dirigere il concerto per coro che arricchirà l'incontro, ci parlerà in particolare della produzione corale del Maestro Dionisi.

————
Una tavola rotonda in cui testimonianze, musica e racconti personali si intreccceranno liberamente, nello spirito informale e schietto amato da Dionisi. Da ottobre 2019 a maggio 2020 la Filarmonica di Rovereto ha programmato numerosi brani del maestro, affidandoli all’interpretazioni di grandi artisti in diversi concerti: alcuni eseguiranno per la prima volta le sue musiche, altri si sono formati anche e proprio attraverso la sua eredità. L’incontro sarà arricchito dall’eccezionale presenza del Coro Filarmonico Trentino diretto da Sandro Filippi, che eseguirà un repertorio di musica popolare e sacra, repertorio composto dal maestro Dionisi appositamente per questa prestigiosa formazione.

Vi ricordiamo di visitare le bacheche esposte in Biblioteca che ripercorrono la storia musicale di Dionisi, attraverso edizioni musicali e libri.

L'incontro è a cura di Francesca Aste, rassegna Momenti Musicali per l'Associazione Filarmonica di Rovereto.

Maggiori informazioni su MoMu