Le parole del lavoro

Dal 03 Ottobre 2019 al 12 Dicembre 2019

Il lavoro è competenza e fatica, collaborazione e profitto. Il lavoro contribuisce a valorizzare la dignità degli individui, ma causa anche frustrazioni; permette il dialogo tra le generazioni, ma mostra spesso la differenza di genere. Il lavoro caratterizza l’identità e la stabilità dell’Italia. Non per caso l’articolo 1 della Costituzione afferma che «L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro». Ma quale lavoro o meglio quali lavori sono richiesti nel futuro? E quale ruolo svolgono le istituzioni nell’accompagnare i cittadini al lavoro? E, ancora, come si costruiscono la fiducia e la cooperazione, cioè il capitale sociale di uno Stato?

Per suscitare il dibattito e la riflessione su queste e altre domande in merito alla complessità del lavoro, l’Arcidiocesi di Trento, la Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto e il Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive dell’Università di Trento organizzano una serie di incontri a Trento e a Rovereto con studiose e studiosi, professionisti e professioniste che riflettono su termini di grande attualità nell’ambito del lavoro.

Gli incontri del ciclo, a cura di Lucia Rodler, Gianmario Baldi e Leonardo Paris, sono rivolti a tutta la cittadinanza con particolare attenzione agli studenti e alle studentesse degli istituti superiori e dell’università.

Gli incontri sono validi ai fini dell’aggiornamento dei docenti della Provincia di Trento.

Il programma prevede l’approfondimento delle parole:

FORMAZIONE con SERGIO ZANINELLI 3 ottobre 2019 ore 17.00 - Biblioteca Civica “G. Tartarotti” - Rovereto

GENERAZIONI con PAOLO SEGNANA 17 ottobre 2019 ore 17.00 - Dipartimento di Psicologia - Rovereto

MANI con O. BRUSCHETTI, M. MORELLI, M. FARINA 24 ottobre 2019 ore 17.00 - Biblioteca Civica “G. Tartarotti” - Rovereto

DIGNITÀ con VERA ZAMAGNI 14 novembre 2019 ore 17.30 - Vigilianum - Trento

CONFLITTO con MICHELE COLASANTO 21 novembre 2019 ore 17.00 - Dipartimento di Psicologia - Rovereto

TRA BENESSERE E STRESS con FRANCO FRACCAROLI 12 dicembre 2019 ore 17.00 - Vigilianum - Trento