Cornici d'Arte

Dal 23 Luglio 2019 al 01 Agosto 2019

Le cornici artistiche di Antonella Nardin e alcune piccole opere di Luca Vitturini

Biografia dell'artista

Sono Antonella Nardin, nata a Cavalese (TN) nel 1961.

Diplomata in Accademia delle Belle Arti a Perugia nel 1985.

Dal 2000,dopo dieci anni di lavoro nel campo del restauro di affreschi, dipinti, stampe e libri antichi acquisisco un laboratorio di incorniciatura e inizio la mia nuova esperienza ancora oggi in evoluzione.

La conoscenza dei materiali usati sugli affreschi, dei colori, degli effetti derivanti da miscelazioni sconosciute di calce ed altro mi stimola a creare nuove tecniche oltre a quelle tradizionali quali la doratura a guazzo e la laccatura con le terre e gli ossidi.

Da 19 anni quindi creo e produco cornici artigianali di disegno moderno in foglia d'oro e d'argento e altre tecniche da me messe a punto.

Adotto la incorniciatura conservativa tramite l' utilizzo di materiali idonei alla conservazione per quelle opere su carta che hanno un importanza storica ed artistica od anche affettiva.

Nell'intento primario di dare la giusta e adeguata importanza all'opera da incorniciare, con il mio lavoro mi propongo sempre di coniugare, nel migliore dei modi possibili, un costante approccio professionale con la sensibilità e il gusto soggettivo del committente, il solo a conoscere il contesto in cui l'opera verrà collocata.

Lo scopo perseguito è quello di creare per ogni opera unica, un'unica cornice, ossia un manufatto che riesca a far indovinare, attraverso la vista e il tatto, tutti i molteplici passaggi della lavorazione, nonché a far percepire la manualità, il mestiere, il calore e il piacere creativo che sorreggono il mio impegno.

http://www.laboratorioilquadrato.com/

Locandina evento