Tornire... raccontare il legno

Dal 30 Ottobre 2018 al 16 Novembre 2018

Storie di Tiziano Pulcini

Mostra di torniture artistiche del legno

...Il profumo del larice si sentiva fin sulle scale, entrando nel laboratorio ti avvolgeva con toni più forti, mentre mio nonno, curvo sulla pialla, lavorava grosse assi rossicce. Il fuoco scoppiettava nella stufa alimentata dai ritagli del legno...

Realizzare un oggetto artigianale significa dedicarsi con passione a un progetto, avendo cura dei dettagli e ricercando con attenzione il legname da utilizzare, perché solo così il risultato può essere veramente unico. La calma e la semplicità dei gesti manuali modellano il legno trasformandolo in oggetti unici carichi del profumo della propria terra.

Lavorare il legno al tornio mi permette di esprimere la mia creatività: quando inizio a tornire un nuovo pezzo mi lascio guidare dai lineamenti e dalle venature del legno per realizzare una creazione che sappia raccontare la sua storia ed esprimere la bellezza della natura.
Credo sia stato mio nonno a trasmettermi la passione per il legno durante tutte le giornate in cui lo osservavo incuriosito a lavorare in falegnameria: grazie a lui ho potuto acquisire non solo metodo e conoscenza, ma anche e soprattutto il grande amore per questa arte antica e intramontabile.
Negli anni ho poi avuto modo di perfezionare la tecnica e di approfondire le mie competenze frequentando corsi di tornitura che hanno confermato la mia passione per questo lavoro artigianale e in seguito ai quali ho potuto dare avvio alla mia attività.
Fondamentale per me per ottenere un prodotto finito di pregio è la scelta delle materie prime, che trova risposta nell'altra mia passione, ovvero l'amore per la montagna. Le mie conoscenze sulle caratteristiche del legno e sulle essenze dei diversi tipi di piante mi assistono costantemente nelle fasi di produzione e di lavorazione. In particolare, preferisco avvalermi del legname del mio territorio, il Trentino, la cui indiscussa alta qualità mi permette di apprezzarne e sfruttarne appieno le peculiarità, per raggiungere un risultato di livello elevato.
Realizzare prodotti personalizzati che mi vengono commissionati mi dà la possibilità di interagire attivamente con i miei clienti per progettare insieme oggetti unici, coinvolgendoli in tutte le fasi di realizzazione: dalla scelta del pezzo di legno alla scelta della forma, dalla finitura all'eventuale incisione con il pirografo. Sono questi gli aspetti che danno molta soddisfazione nella mia attività e gratificano il mio lavoro, permettendomi di condividere la mia passione e, sono sicuro, trasmettendola ai miei followers.

Tiziano Pulcini
http://www.tizianowoodlab.it/about