Libri per bambini

"Mela è" e "Piccolo seme": due pubblicazioni dedicate ai più piccoli

In linea con il progetto nazionale “Nati per leggere”, il Comune di Rovereto e il Liceo artistico “Depero” hanno collaborato per produrre due libri cartonati per bambini da donare ai nuovi nati quale segno di benvenuto nel mondo della lettura fin dalla primissima infanzia.
Si sono svolti al Liceo “Depero” più incontri tra gli alunni della prof. Manuela Salvi e i responsabili della cooperativa Colibrì Luigi Paladin, Mila Pagani e Marta Comini, consulenti esperti per la realizzazione del libro da donare a tutti i nuovi nati del Comune di Rovereto. I ragazzi del Liceo artistico “Depero” hanno lavorato ognuno al proprio progetto, presentando i lavori agli esperti.
Sono stati selezionati i tre libri considerati più idonei per la primissima infanzia e il lavoro è proseguito fino alla fase conclusiva per i tre progetti. La scelta è infine ricaduta sul libro  "Mela è" di Lorenza Daprà  (716,15 kB) e se ne sono stampate 1500 copie.
La Biblioteca civica, in collaborazione con l'Assessorato alla persona e alle politiche familiari, si è fatta carico di distribuire a tutti i neo-genitori il kit contente questa pubblicazione e vari altri materiali utili. Alla fine dell'anno 2013 è stato pubblicato anche il secondo libro selezionato tra i lavori dei ragazzi del Depero, “Piccolo seme” di Marta Coatti (752,62 kB).