Amministratori Roveretani

Amministratori Roveretani

Nomi e cronologia degli amministratori comunali della città dal 1417 al 1914. A cura di Marta Peroni e Stefano Piffer.


La banca dati è il risultato di un lungo lavoro di ricerca - curato da Marta Peroni con la supervisione di Stefano Piffer - su documenti dell'archivio storico comunale di Rovereto e in piccola parte di documenti conservati presso l'archivio di Stato di Venezia, e permette di conoscere e individuare gli amministratori (consiglieri, podestà ecc.) che nei corso del tempo hanno guidato la città.

La difficoltà di normalizzare nomi e cognomi (forme diverse, cognomi doppi) o l'identificazione ancora alla metà del Seicento di individui dal mestiere che svolgono, ha creato non poche difficoltà. Per facilitare la lettura è stata mantenuta la forma che si presenta con maggior frequenza (segnalando in nota le altre) e i mestieri sono stati mantenuti come trovati nella fonti, trascrivendoli in corsivo. Nel caso, non infrequente, di omonimi si è cercato di stabilire l'identità di un consigliere rispetto ad un altro, per quanto possibile e basandosi sulla durata media della vita comparata alla presenza in Consiglio.

Note per la consultazione:

- E' possibile la ricerca solo per estremo cronologico iniziale e finale, non per gli anni compresi tra questi due dati (es. un amministratore in carica tra il 1501 e il 1506 è ricercabile solo attraverso il primo e l'ultimo anno di carica; se si inserisce 1502, 1503, 1504 o 1505 il nome dell'amministratore non apparirà tra i risultati)


Nome Cognome Inizio mandato Fine mandato Carica
Nome Cognome Inizio mandato Fine mandato Carica