Archivio ex Comune di Marco

1606-1928 ( B10)

Consistenza

41 registri e 130 fascicoli, condizionati in 40 contenitori (più 22 registri sciolti), per complessivi metri lineari 4,5

Modalità di acquisizione

Anteriormente alla prima guerra mondiale gli atti antichi di Marco furono depositati presso l'Accademia degli Agiati in Rovereto. La restante parte dell’archivio storico fu trasferito presso il Comune di Rovereto nel 1929. In fine negli anni Cinquanta fu trasferito presso la Biblioteca Civica e Archivio storico comunale. Presso l'Archivio di Stato di Trento è conservata la Carta di Regola di Marco del 1444.

Contenuto

Conserva, oltre agli atti direttamente spettanti, due fondi aggregati, denominati: “Documenti privati concernenti il territorio di Marco” (1608-1775) e “Azienda elettrica comunale di Marco”.(1921-1927).

Ordinamento

Riordinato e inventariato

Consultabilità

Consultabile. E’ disponibile l’inventario curato dalla Coop Arcadia di Trento, per conto del Servizio Beni Librari e Archivistici della PAT, nel 1997.

Consulta l'inventario in AST (Archivi Storici del Trentino)

Strumento

Scarica il file (File application/pdf 187,12 kB)

Soggetto produttore