Archivio Teatro comunale "Zandonai"

1922 - 1995 ( B7)

Consistenza

54 contenitori, per complessivi 6 metri lineari

Modalità di acquisizione

L'archivio del Teatro era depositato presso la Biblioteca civica almeno dal 1984, con aggiunte di atti successivi provenienti dal Servizio attività culturali del Comune.

Contenuto

L'archivio conserva le deliberazioni della deputazione teatrale, il carteggio, inventari e documentazione contabile, registri vari e manifesti degli spettacoli. La documentazione presenta lacune notevoli.

Alcune fotografie, spesso con dedica autografa, di artisti esibitisi allo "Zandonai", erano conservate incorniciate e appese in una stanza del teatro. Sono state raccolte e descritte all'interno del patrimonio fotografico della Biblioteca. Si possono rintracciare nell'Elenco parziale delle fotografie della Biblioteca  (le foto del teatro sono segnate con i numeri dal 543 al 585).

Ordinamento

Riordinato e inventariato.

Consultabilità

L'archivio è consultabile. Nel dicembre del 2002 è stato completato il lavoro di riordino e inventariazione, a cura di Isabella Bolognesi, su incarico del Comune di Rovereto. L'inventario, edito nella collana Annali roveretani - Serie strumenti n. 6, è quindi disponibile in formato cartaceo e elettronico (pdf). Essendo conservata in un magazzino esterno alla sede, la documentazione viene resa diponibile un paio di giorni dopo la richiesta di consultazione.

Strumento

Scarica il file (File application/pdf 341,18 kB)

Soggetto produttore

Teatro comunale "R. Zandonai