Archivio Manifattura Tabacchi

[1854]-2000 luglio 27 ()

Consistenza

9950 unità (faldoni, registri, volumi, fascicoli, bollettari, buste, scatole, pacchi, mazzi..).

Modalità di acquisizione

Il materiale è stato consegnato alla Biblioteca e archivio storico del comune di Rovereto in seguito all'accordo stipulato tra quest'ultimo, l'E.T.I. Rovereto e la Soprintendenza Archivistica per il Trentino Alto Adige. Solo i fascicoli personali permangono presso lo stabilimento. Il fondo è di proprietà statale, in carico all'Archivio di Stato di Trento e in consegna alla Biblioteca civica.

Contenuto

La tipologia della documentazione rispecchia e testimonia l'intera attività della Manifattura tabacchi, comprendendo registri del personale (presenze, assenze, malattie ecc.), registri legati alla produzione (movimento prodotti e semilavorati, attività di laboratorio), atti amministrativi, cartellini delle timbrature, documentazione del Dopolavoro, progetti egli edifici, bollettari di carico e scarico, statistiche varie, atti relativi alle colonie e all'asilo nido interno alla fabbrica ecc.

Ordinamento

Riordinato

Consultabilità

Consultabile. L'archivio è stato riordinato e inventariato all'interno di AST (Archivi Storici del Trentino). Il lavoro di riordino e inventariazione terminato nel marzo 2011 è stato realizzato anche grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. Essendo conservata in un magazzino esterno alla sede, la documentazione viene resa diponibile un paio di giorni dopo la richiesta di consultazione.

Soggetto produttore

Manifattura Tabacchi