Archivio Azienda Autonoma di soggiorno e turismo di Rovereto (ex Pro Loco)

1934 - 1988 ( C1)

Consistenza

222 tra buste, fascicoli, registri e mazzi

Modalità di acquisizione

L'Archivio è stato ceduto alla Biblioteca, a titolo dicomodato gratuito, dall'Azienda di promozione turistica di Rovereto in data 6 novembre 1988. Il materiale proveniva dalla sede dell'Azienda di via Dante, dove era conservato"nello scaffale a quattro ripiani posto nel ripostiglio che accede al locale caldaia, nel seminterrato" (Archivio Biblioteca civica di Rovereto, 6 novembre 1988, prot. 47791/98, prat. 3712/92). Il materiale è stato versato alla Biblioteca in occasione del trasloco nella nuova sede di Corso Rosmini.

Contenuto

L'Archivio raccoglie la documentazione prodotta dalla Pro loco di Rovereto, attiva tra il 1936 e il 1937, e dall'ente che ad essa succedette nelle funzioni, l'Azienda autonoma di turismo di Rovereto (poi Azienda autonoma di soggiorno e turismo) operante dal 1938 al 1988. Gli estremi cronologici della documentazione effettivamente presente coprono gli anni dal 1935 al 1988.
Altra documentazione (un registro dell'anno 1934) è relativa alla Pro Rovereto per il concorso forestieri e l'abbellimento, ente attivo tra il maggio 1930 e il [1936]. .
L'archivio è organizzato in due fondi:
1. Pro loco e Azienda autonoma di soggiorno e turismo di Rovereto;
2. Pro Rovereto per il concorso forestieri e l'abbellimento.

Presso la Biblioteca civica di Rovereto il Fondo manoscritti conserva un fascicolo di documentazione relativa prevalentemente alla Pro Rovereto per il concorso forestieri e l'abbellimento, per gli anni 1921 - 1936, segnatura Ms 22.4.(12).
La Biblioteca conserva inoltre nello stesso fondo altri due fascicoli relativi agli enti operanti a Rovereto nel settore del turismo a cavallo tra il XIX e il XX secolo: la Società per l'incremento dei forestieri ela Società per l'abbellimento di Rovereto e dintorni, segnature Ms 26.3 (9) e Ms 22.4 (3)

Ordinamento

Riordinato e inventariato.

Consultabilità

Consultabile. L'inventario (pdf) è stato curato da Stefania Donati, su incarico della Biblioteca, nel 2002.

Strumento

Scarica il file (File application/pdf 349,44 kB)

Soggetto produttore

Azienda Autonoma di soggiorno e turismo di Rovereto (ex Pro Loco)