Le Scatole delle storie 2014/2015

Story box viaggianti di scuola in scuola, colme libri per bambini (da 3 a 6 anni): la lettura circola... Con il contributo della Cassa Rurale di Rovereto

Il progetto prevede l'allestimento di 12 scatole in legno all'interno delle quali vengono inseriti libri e altri materiali per bambini relativi ad un argomento specifico per ogni scatola allo scopo di arricchire la lettura delle storie e alimentare il piacere della lettura. Nelle scatole si potranno trovare circa 20 libri adatti alla fascia di età 3-6 anni, marionette o giochi didattici correlati all'argomento, CD con canzoncine o con la storia narrata, indicazioni di possibili attività di tipo laboratoriale e/o lavori che i bambini possono realizzare con le loro mani. Attraverso le varie storie viene presentato un argomento, come ad esempio, le quattro stagioni, il corpo umano, le emozioni e i sentimenti, le famiglie, la casa, l'io ecc. Si costruisce cioè un percorso di lettura/azione dove si potrà seguire la traccia dei libri e delle proposte inserite nella scatola.

L'idea nasce dalle ripetute richieste che provengono alla nostra biblioteca da parte di insegnanti della Scuola dell'infanzia di fornire materiale librario specifico su un determinato argomento che affrontano a scuola. Abbiamo notato che gli interessi si possono ragruppare per aree tematiche e abbiamo approntato questi kit per rispondere alle loro esigenze, con il contributo della Cassa Rurale di Rovereto.

Queste scatole rimangono di proprietà della Biblioteca civica, ma sono destinate a circolare nelle varie scuole che ne facciano richiesta. Le insegnanti potranno richiederle in prestito per due mesi (rinnovabili finchè un'altra scuola non ne faccia richiesta).

Si prevede un continuo aggiornamento del materiale contenuto o la possibilità di allestire nuove scatole su argomenti diversi, che rispondano alle diverse richieste.

Invitiamo quindi le insegnanti che faranno uso delle scatole a descrivere brevemente cosa è stato utlizzato e come su un apposito quaderno inserito nella scatola stessa: potranno dare suggerimenti e proporre integrazioni utili per il rinnovo del materiale.

Per ulteriori informazioni contattare

Nicoletta Silvestri