Il bibliotecario propone...

  • La forza del legame : il pronto soccorso emozionale nelle situazioni di crisi con i bambini

    Balsamo, Elena
    Torino : Il leone verde, 2018

    Il pronto soccorso emozionale proposto da Thomas Harms offre l'opportunità ai genitori che si trovano in difficoltà con i propri figli, fin dai primi momenti dopo la nascita, di (ri)trovare e rafforzare il filo emozionale che li unisce. Questo approccio parte dal principio che la comprensione intuitiva delle emozioni e dei bisogni del neonato è possibile solo se l'adulto avvia un dialogo attento e sensibile con il proprio corpo. La perdita del legame con il bambino va sempre di pari passo con la perdita del legame dell'adulto con se stesso. La descrizione del pronto soccorso emozionale che trovate in queste pagine è rivolta agli psicoterapeuti, ai genitori e a tutti i professionisti della nascita, della prevenzione, dello sviluppo o della consulenza nel periodo primale. Illustra in dettaglio come la psicoterapia corporea, cioè un accompagnamento orientato al corpo, e la ricerca scientifica sul legame di attaccamento possano essere felicemente abbinate per ripristinare la competenza relazionale nei genitori, e benessere e gioia nella vita di famiglia. Prefazione di Annelie Keil.

  • Capire i piccoli : come aiutare a crescere creature imprevedibili e meravigliose: i bambini da 0 a 6 anni

    MacNamara, Deborah
    Torino : Il leone verde, 2018

    Adorabili e sconcertanti, capaci di passare dalla gioia alla frustrazione in pochi secondi, i bambini piccoli sono fra le persone più incomprese del pianeta. Agli adulti che se ne prendono cura capita di dover combattere con queste incantevoli piccole persone, famose per le loro reazioni estreme, per le scene di rabbia apocalittica, i pianti inconsolabili e le impuntature senza cedimenti. Anche le ansie da separazione, le proteste quando è ora di andare a dormire, le reazioni aggressive e la difficoltà di ascolto non causano minori grattacapi. Capire che questi comportamenti, a volte sconcertanti, non vanno presi sul piano personale, né rappresentano la manifestazione di un disturbo o di un deficit, è la chiave per entrare con il piede giusto nel mondo dei più piccoli. Questa è la storia di cosa serve ai bambini piccoli per crescere e prosperare, di come avviene il loro sviluppo e del ruolo critico giocato dagli adulti; dall'intenso bisogno di attaccamento all'importanza vitale del gioco, fino al tipo di disciplina e di relazione capaci di proteggere la crescita delicata dell'infanzia. Basato sul lavoro di uno dei più importanti esperti dell'età evolutiva, Gordon Neufeld (autore di "I vostri figli hanno bisogno di voi"), il libro della MacNamara cambierà per sempre il modo in cui guardiamo ai nostri piccoli. Prefazione di Gordon Neufeld.

  • Progetti speciali

    Iniziative culturali in collaborazione con enti, associazioni, scuole, università e altri soggetti, legate a progetti specifici. 

  • Proposte per le scuole

    La Biblioteca offre alle scuole, di vario ordine e grado, alcuni percorsi didattici, anche in collaborazione con il Mart

    bimbo che osserva nascosto da una pila di libri antichi (foto Stefania Pocchi 2014)
  • Libri

    Il patrimonio librario ammonta a circa 400.000 volumi (dato 2010), accumulato in 250 anni di storia, sempre aggiornato e ricercabile attraverso il Catalogo Bibliografico Trentino

    Libri su uno scaffale

Orari di apertura

BIBLIOTECA
DI PUBBLICA LETTURA

lunedì - sabato 8.30 - 22.00
domenica 8.30 - 13.00

BIBLIOTECA STORICA,
ARCHIVI E MANOSCRITTI

lunedì - venerdì 8.30 - 19.00

maggiori dettagli e calendario apertura

Dove si trova la biblioteca

Polo culturale e museale
Corso Angelo Bettini, 43 - Rovereto TN

BIBLIOTECA
DI PUBBLICA LETTURA

ai piani interrato e terra dell’edificio Polo

BIBLIOTECA STORICA,
ARCHIVI E MANOSCRITTI

al primo piano di palazzo Annona

A disposizione parcheggio custodito (a pagamento)

Contatti

Tel. (+39) 0464 452 500
Fax (+39) 0464 452 344