Eventi e attività in biblioteca

Il bibliotecario propone...

  • Il libro contagioso : come leggere storie ai bambini : con sei racconti inediti e oltre trenta consigli di lettura

    Degl'Innocenti, Fulvia
    Bologna : EDB, 2018

    Immaginate Cenerentola che si scatena in discoteca, Cappuccetto rosso che fa amicizia con il lupo e una Biancanana con sette giganti. Questo libro spiega come le storie si possono leggere, anche ad alta voce, inventare, stravolgere. E svela la magia che aiuta i bambini a crescere e gli adulti a non dimenticare i sogni dell'infanzia.

  • Amor a fior di pelle : l'importanza del contatto nel primo anno di vita

    Bonci, Barbara
    Torino : Il leone verde, 2018

    Il compito del bambino nel corso del suo primo anno di vita è la creazione di un legame di attaccamento con la madre. In questo processo, il bambino utilizza tutti i suoi sensi in via di sviluppo per comunicare i suoi bisogni, iniziando a sperimentare importanti competenze sociali ed emotive grazie al rispecchiamento con la madre. Il bambino ha bisogno di essere riconosciuto e valorizzato attraverso gli occhi e soprattutto attraverso le mani della mamma. In questo contesto, che vede la pelle come "involucro psicologico" del bambino, si inserisce la pratica del baby massage, un'arte antica praticata in tantissime parti del mondo. Negli ultimi 40 anni, grazie a pionieri come Frederick Leboyer ed Eva Reich, questa pratica è arrivata anche a noi e ha potuto svilupparsi entrando nelle case e nelle abitudini quotidiane di mamme e bambini. L'obiettivo principale del baby massage è quello di rafforzare il legame e la sintonia già esistenti tra genitori e bimbi e contribuire alla creazione di un legame soprattutto in quei casi in cui bambini e genitori siano stati separati fisicamente subito dopo la nascita.

  • Progetti speciali

    Iniziative culturali in collaborazione con enti, associazioni, scuole, università e altri soggetti, legate a progetti specifici. 

  • Proposte per le scuole

    La Biblioteca offre alle scuole, di vario ordine e grado, alcuni percorsi didattici, anche in collaborazione con il Mart

    bimbo che osserva nascosto da una pila di libri antichi (foto Stefania Pocchi 2014)
  • Libri

    Il patrimonio librario ammonta a circa 400.000 volumi (dato 2010), accumulato in 250 anni di storia, sempre aggiornato e ricercabile attraverso il Catalogo Bibliografico Trentino

    Libri su uno scaffale

Orari di apertura

BIBLIOTECA
DI PUBBLICA LETTURA

lunedì - sabato 8.30 - 22.00
domenica 8.30 - 13.00

BIBLIOTECA STORICA,
ARCHIVI E MANOSCRITTI

lunedì - venerdì 8.30 - 19.00

maggiori dettagli e calendario apertura

Dove si trova la biblioteca

Polo culturale e museale
Corso Angelo Bettini, 43 - Rovereto TN

BIBLIOTECA
DI PUBBLICA LETTURA

ai piani interrato e terra dell’edificio Polo

BIBLIOTECA STORICA,
ARCHIVI E MANOSCRITTI

al primo piano di palazzo Annona

A disposizione parcheggio custodito (a pagamento)

Contatti

Tel. (+39) 0464 452 500
Fax (+39) 0464 452 344