Raccontare col fumetto: corso base

Dal 28 Dicembre 2018 al 08 Febbraio 2019

Ami disegnare? Ti piace il linguaggio del fumetto? In Biblioteca 4 incontri che fanno per te.
L'artista Pierluigi Negriolli guiderà i partecipanti nella realizzazione di tavole di fumetti illustrando le tecniche base.

Iscrizione obbligatoria al n. 0464452500.

Partecipazione gratuita, massimo 15 persone a partire dai 16 anni.
Date degli incontri: 28/12/201/, 11/01/2019, 25/01/2019 e 08/02/2019 dalle ore 15:00 alle 17:00.

Si tratta di un corso volto ad acquisire le tecniche di base sul linguaggio del fumetto. Si articola in 4 incontri di 2 ore ciascuno da tenersi a cadenza bisettimanale a partire dal 28/12/2018 in orario 15:00-17:00.

Obiettivo del corso è arrivare a realizzare 2 tavole a fumetti per ogni partecipante, che eventualmente possono essere esposte un una mostra finale presso la vostra biblioteca. Gli incontri si terranno nella sala multimediale della Biblioteca.

Il corso si rivolge a persone che abbiano già delle competenze base relative al disegno della figura umana ed è aperto ad un numero massimo di 15 partecipanti al di sopra del 16 anni.

L’acquisto del materiale necessario per il corso sarà a carico dei partecipanti ed è costituito da un kit base di carta Fabriano F4 liscia, matita HB, gomma e temperamatite.

Note biografiche:

Pierluigi Negriolli

pnegriolli@gmail.com

Nato a Levico Terme, dove ha esordito con la sua prima personale nel 1972.

Autore di fumetti d’Arte a carattere storico oltre che illustratore, ha realizzato anche alcune scenografie per rappresentazioni teatrali. Alla fine delgli anni Ottanta amplia la sua attività alla pittura. Tra le diverse esposizioni, partecipa dal 1994 a tutte le edizioni della biennale “Artisti perginesi”. Dal 1991 fa parte del Gruppo di artisti trentini “La Cerchia” e partecipa a mostre personali e collettive in Italia e all’estero (Germania, Messico, Paraguay, Canada). Nel 2001 è presente alla Rassegna Internazionale “Le Alpi nel fumetto”. Nel 2002 e nel 2003 è presente a Bruxelles e a Berlino alla Rassegna “Storie di montagna”; a Trento presso Palazzo Trentini ad “Arte trentina del ‘900”. Ha collaborato come illustratore alla realizzazione di libri per ragazzi a carattere storico per l’Editrice Panorama.

Nel 2005 primo premio al Concorso nazionale “Il colore trentino” a Isera (Rovereto). Nel 2007 espone opere inedite presso la sala Baldessari di Rovereto. Nel 2009 ha fondato, assieme ad un gruppo di artisti della Vallagarina, la Compagnia d’Arte L’aereoplaninoAdElastico con sede in Rovereto. Nel settembre 2011 ha presentato la su opera a fumetti “Storia della chiesa di Luserna”