Laboratori

In biblioteca trovano posto laboratori d'arte e laboratori di ricerca e studio

Il Laboratorio Arte Grafica, grazie alla tipografia ricostruita nell'interrato di Palazzo Annona, produce stampe a mano e piccole edizioni artigianali, artistiche e pregiate, utilizzando il sitema di Gutenberg (caratteri mobili, torchi...). Il tutto grazie alla presenza di esperti tipografi che, come volontari, si occupano del Laboratorio.

Sempre grazie al sostegno di volontari è stato inaugurato nel 2015, il Laboratorio Carta a mano, dove si propone la produzione della carta secondo il metodo antico e artigianale, con graticci e filigrane di pregio.

Scuole e utenti possono partecipare a percorsi didattici e dimostrativi di stampa a mano e produzione della carta, anche in collaborazione con il MART.

Il Laboratorio Permanente "Riccardo Zandonai" è impegnato nella costante ricerca e nello studio approfondito della figura del noto musicista roveretano, curandone saggi, convegni, mostre di alto livello e varie iniziative che hanno come scopo la valorizzazione e la divulgazione di tale personaggio e della sua opera. Tra i lavori più recenti e rilevanti l'Epistolario di Riccardo Zandonai, ora disponibile online.