L'isola del riccio

11 Dicembre 2017 dalle 17.00 alle 19.00

Presentazione del libro di Cristina Sedioli e Francesco Izzo, edito dal Comune di Rovereto - Biblioteca civica. "Ric è un riccio e sta costruendo la tana per l'inverno: un piccolo buco foderato di foglie secche... Un pensiero impertinente però gli scompiglia gli aculei..."

Se riesci a far innamorare i bambini di un libro o di due o tre, cominceranno a pensare che è un divertimento. Così, forse, da grandi, diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e degli strumenti più grandi e importanti della nostra vita”.

Nelle parole di Roald Dahl, famosissimo scrittore per bambini, possiamo trovare il senso della pubblicazione che l'Amministrazione Comunale di Rovereto ha voluto realizzare. La Biblioteca civica “G. Tartarotti” da molto tempo promuove la diffusione del libro e il piacere della lettura fin da piccoli, attraverso varie iniziative, consapevole dell'importanza per le nuove generazioni di un approccio emozionale con la parola scritta e con le illustrazioni. “L'isola del riccio” di Cristina Sedioli e Francesco Izzo intende accompagnare i bambini alla scoperta dei classici per l'infanzia, seguendo l'avventura di un simpatico animaletto. Il riccio protagonista della storia si entusiasma, come farebbero i ragazzi, nell'identificarsi con i personaggi e le vicende dei romanzi che attraversa. Il percorso lo condurrà alla sua tana ideale per l'inverno: una biblioteca piena di libri, fra le cui pagine troverà un rifugio sicuro, una casa interiore dove sentirsi accolto, nutrito e sostenuto.

Con questa edizione il Comune di Rovereto intende sollecitare la fantasia dei giovani lettori e “pungere” la loro curiosità.

Cristina Azzolini (Assessore all'istruzione, formazione e ricerca)

VIDEO TRAILER