Giornata della Memoria 2019

Dal 25 Gennaio 2019 al 10 Febbraio 2019

Foto, lettere, cartoline e francobolli testimoni della nostra storia

La mostra presenta, in gran parte, materiali postali originali riguardanti la detenzione degli internati nei campi di concentramento e di sterminio tedeschi.

Inaugurazione venerdì 25 gennaio ore 18.00 sala multimediale

“Ho deciso di condividere questi importanti documenti, collezionati negli anni, con l’obiettivo di trasmettere alle generazioni future la memoria di ciò che è accaduto durante la 2^ guerra mondiale.

Una motivazione che mi ha spinto ad occuparmi di quei fatti è sicuramente legata all’interesse per la storia: dare voce a quelle persone che nelle foto, nelle lettere, nelle cartoline e nei francobolli ancora ci parlano riportando e rendendo attuali situazioni e sentimenti altrimenti confusi nella nebbia del tempo.

In un drammatico contesto di violenza derivante dalla repressione all’interno dei campi gli internati e prigionieri, immersi in un senso di precarietà della vita, di sofferenza fisica e morale, molti con scarsa o nulla conoscenza dei luoghi in cui avrebbero potuto morire e dei motivi per cui erano stati internati, trovavano nella posta spedita o ricevuta un’oasi di quella pace che pareva il bene più grande e più lontano.”

L’espositore collezionista Franco Trentini

I visitatori potranno ricordare la Giornata della Memoria attraverso un percorso guidato dal collezionista che illustrerà le collezioni esposte (prenotazioni visite guidate per le scuole o gruppi al numero della Biblioteca 0464 452506).

L’esposizione è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, Formazione e Istruzione del Comune di Rovereto, con la Biblioteca civica di Rovereto e il Circolo Culturale Numismatico Filatelico – Roveretano.