Proposte per le scuole

La Biblioteca offre alle scuole, di vario ordine e grado, alcuni percorsi didattici, anche in collaborazione con il Mart

Per tutte le attività è necessaria la prenotazione ai numeri indicati

Ti presento la Biblioteca (scuola dell'infanzia e primaria, gratuito) -  Biblioteca civica (0464 452 500)

Visite guidate alla biblioteca moderna e alla biblioteca storica di Palazzo Annona (dai 9 anni, gratuito) - Biblioteca civica (0464 452 500)

Letture animate in biblioteca - Mart (0464 454108)

Un tema due musei Mart-Biblioteca Civica di Rovereto: lettering e stampa

La grande sala posta al piano interrato della Biblioteca Civica di Rovereto custodisce straordinari macchinari da stampa originali, ottocenteschi e novecenteschi, che, grazie alla disponibilità e al lavoro di un gruppo di ex tipografi, sono stati restaurati e rimessi in funzione: la ricostruzione dell’ambiente di lavoro di un’antica tipografia! Grazie alla collaborazione tra il Mart e la Biblioteca Civica

di Rovereto, tra torchi e matrici, gli studenti hanno la possibilità di creare sperimentazioni artistiche con i caratteri mobili, di sperimentare l’inchiostratura e la stampa ma anche, nei piani superiori, di esplorare gli spazi “segreti” della biblioteca storica per conoscere materiali e forme del libro (dai manoscritti su pergamena al “Libro imbullonato” di Depero), raccogliendo e rielaborando suggestioni e contenuti. Ricorda Le Corbusier: “Il libro è la sintesi delle arti”. I laboratori “Nella bottega di Gutenberg” e “Giochi di lettere” sono descritti all’interno di questa brochure.

Nella Bottega di Gutenberg - Mart (0464 454108)

Giochi di lettere - Mart (0464 454108)

Per info e prenotazioni:E-mail: education@mart.tn.it