Cercasi Ulisse disperatamente

07 Dicembre 2018 dalle 20.30 alle 22.00

Un'esilarante rilettura umoristica delle avventure di Ulisse. Penelope ri-adatta, colorisce, ribalta, sdrammatizza e ironizza sulle avventure “eroiche” del marito. E ciò che sembrava un viaggio del divin condottiero alla ricerca della conoscenza, si trasforma in una serie di scoperte “amorose”, trovate commerciali e gossip da parrucchiera.

La maga Circe, Nausicaa, Calipso, le sirene diventano “tutte le donne abbindolate da quel farfallone...” in giro per il mondo, sì, ma non certo per scopi esattamente... eroici!

Ulisse ne viene fuori dipinto di tinte “scolorite”: l'eroe è un bugiardo, traditore, megalomane. E Penelope parla di sé “vent'anni chiusa in casa senza la compagnia di un uomo”, di quel buono a nulla viziato e lagnoso di suo figlio Telemaco, dei Proci giunti da tutta la Grecia per allietare la sua lunga l'attesa, delle ancelle alle prese con il pettegolezzo più spudorato.

Insomma un'Odissea rivestita di rosa shocking!! Il tutto reso ancora più esilarante dall'introduzione di canzoni (sia registrate sia cantate dal vivo) della tradizione pop italiana, da Battisti a Mina, passando per Luca Carboni.

Di e con Maura Pettorruso.  Musiche dal vivo di Daniele Filosi, luci di Gianluca Bosio.

A cura di Trento Spettacoli, in collaborazione con il Servizio Pari Opportunità e USBT della PAT